ATTIVITÀ

Area Educativa

Tana libera Tutti

Questo progetto sperimentale ed esperenziale in outdoor nasce nell’autunno del 2020 ed ha la finalità di offrire alle famiglie un luogo dove i propri figli abbiano la possibilità di vivere l'apprendimento attraverso l’esperienza diretta, immersi nel contesto naturale del loro territorio. L’obiettivo principale è lo sviluppo armonico del bambino nel suo insieme e la valorizzazione delle sue risorse fisiche, mentali e caratteriali. La Natura è la vera Maestra e il bambino è libero di sperimentare attraverso l'esplorazione, l’osservazione, il gioco e l’interazione tra pari. Profondamente legata all’educazione psicomotoria e alle correnti pedagogiche del Nord Europa, l’Outdoor Education (letteralmente “fuori dalla porta”) ritiene fondamentale, dal punto di vista della qualità della vita, portare i bambini all’aperto per offrigli la possibilità di fare esperienza di sè stessi e delle loro potenzialità. Stando all’aperto i bambini imparano a muoversi, ad ascoltare, a vedere, a toccare, a sentire, ad aiutarsi a vicenda; assaporano la complessità delle relazioni che legano tutti gli esseri viventi e la dimensione ciclica del tempo e del cambiamento che caratterizzano la nostra esistenza. Siamo convinti che un bambino a cui viene data la possibilità di "costruire" se stesso, abbia maggiori risorse per affrontare difficoltà, frustrazioni e ostacoli.


I progetti

Mille Orme

Vuole diventare un luogo in cui i bambini si sentano liberi di interagire con le attività, i laboratori, i percorsi sensoriali e di movimento oppure possano stare seduti ad ascoltare e osservare la natura e il loro pensiero interiore. L’ispirazione pedagogica che ci sostiene nasce dalla volontà di aiutare il bambino nel suo percorso di crescita incentivando la sua autonomia, il “far da solo”, portandolo così ad accrescere l’autostima e la consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti. E’ fondamentale concedere ai bambini il diritto di vivere il momento, di poter esplorare le proprie curiosità, lasciandoli liberi di decidere i loro tempi di apprendimento, aiutandoli a crescere nel modo che più si conviene alle loro caratteristiche uniche ed irripetibili e a realizzare i propri talenti innati. Farli vivere all’aperto tra alberi, fiori e terra, ma anche sole, pioggia, neve e ghiaccio, immersi nelle stagioni, permette loro di comprendere e interiorizzare lo scorrere del tempo e quindi della vita stessa facendone esperienza diretta. A Mille Orme le attività sono sempre proposte e mai imposte, si dà grande spazio al gioco spontaneo e alle iniziative dei bambini. Non c’è un programma prestabilito da rispettare: ogni bambino apprende secondo le opportunità dell’ambiente e la propria motivazione.

Mani al Vento

Il progetto è rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni e si svolge nel contesto naturale del bosco. Ispirato al progetto pedagogico montessoriano, vuole aiutare il bambino a svilupparsi valorizzando le proprie potenzialità e rispettando il suo naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale, in linea con le competenze definite dal piano di istruzione nazionale.

La classe è di età mista per stimolare la socializzazione, la cooperazione e l'apprendimento tra pari. All'interno l'ambiente è essenziale, ordinato, accessibile e stimolante. I materiali montessoriani presenti, hanno lo scopo di affinare la sensorialità e l'intelligenza e vengono utilizzati dai bambini in un contesto basato sulla "libera scelta" che asseconda i bisogni e le attitudini di ognuno e li orienta verso scelte consapevoli. Attraverso i materiali, i bambini costruiscono le proprie conoscenze e sperimentano la propria autonomia nell'esperienza dell'autocorrezione.

Il contesto naturale aiuta a fare esperienza di ciò che si apprende, il bambino è anche movimento e il corpo è essenziale per sviluppare l'intelligenza. I bambini imparano ad avere rispetto per ogni forma di vita, comprendendo la relazione tra tutte le cose e prestando la collaborazione necessaria.

Il metodo montessoriano vuole mantenere vivo il potenziale innato di ogni bambino che è la sua intelligenza e insieme il desiderio di vita, di conoscenza, di ricerca del nuovo. E' così che il bambino, immerso nel contesto della natura, mantiene viva la curiosità. La bellezza genera emozioni e l'apprendimento diviene piacevole e naturale, mentre tutto concorre a formare l'uomo che sarà.