CHI SIAMO
La nostra Mission
Solo amando autenticamente gli altri, io diventerò me stesso
San Francesco d'Assisi
Cosa vogliamo fare
Intervenire nell’ambito dell’emarginazione e del disagio, con particolare riferimento alle problematiche della tossicodipendenza, dell’alcolismo, della malattia mentale, del carcere, delle problematiche sociali come: solitudine-isolamento, inoccupazione ed emergenza abitativa. Nostro scopo è quello di proporre strumenti educativi idonei ad accompagnare chi si rivolge a noi in un cammino di crescita, di autonomia, di emancipazione e reinserimento sociale. L’evoluzione della nostra organizzazione e delle persone che hanno prestato il loro servizio ha permesso di continuare a svolgere attività di recupero con continui e costanti aggiornamenti, senza perdere lo spirito di accoglienza, sensibilità e attenzione alla persona (inteso come processo di umanizzazione del percorso di cura) che da sempre contraddistingue il nostro operato.
Perchè lo facciamo
Crediamo nella crescita di un nuovo modello sociale, dove le "fragilità" non siano più viste come difetti di cui vergognarsi ma come parti delle caratteristiche fondanti di ogni essere umano e quindi degne di essere accolte e integrate.
Crediamo nella ricchezza del confronto alla pari e nell’assunzione di responsabilità intesa come motivazione a recuperare le proprie capacità indivduali.
Crediamo nella necessità di inclusione e partecipazione di tutte le persone della nostra Società.
Crediamo sia fondamentale integrare e indirizzare le intenzioni individuali verso un “Bene Comune”.