ATTIVITÀ

Area Servizi Sociali

A causa dei notevoli cambiamenti della nostra Società, un numero significativo di persone vive in emergenza abitativa e socio-occupazionale. Queste situazioni sono legate perlopiù a problematiche lavorative, pregresse dipendenze, fragilità mentali, autonomia insufficiente, mancanza di una rete famigliare e/o sociale. Esclusione e solitudine sono gravi e ricorrenti criticità della Società attuale ed in particolare delle persone che si rivolgono ai Servizi Sociali e Sanitari pubblici.

L'impegno costante del nostro operare è quindi quello di offrire strumenti per affrontare e superare questo status con dignità, responsabilità e partecipazione, favorendo l’autodeterminazione delle persone che si rivolgono a noi.
Nel corso della nostra storia abbiamo cercato di dare sempre più una connotazione evolutiva ai progetti di cura e recupero svolti nelle strutture residenziali: a partire dal 2012 abbiamo integrato i nostri servizi alla persona attraverso l’apertura di diversi appartamenti protetti e monitorati dai nostri educatori, indirizzati anche agli utenti che si rivolgono ai Servizi Sociali.


I progetti

Nefesh gestisce n°2 appartamenti protetti a Rubiera, dedicati agli utenti seguiti ed inviati dai Servizi Sociali. Gli interventi domiciliari dei nostri operatori sono rivolti principalmente all’accompagnare e motivare i singoli individui a recuperare le proprie capacità residuali e a favorire la loro integrazione attiva e positiva nel tessuto sociale del territorio.