ATTIVITÀ

Area Salute Mentale

Creata nel 2015, l’Area Salute Mentale è nata per rispondere alle necessità evolutive e di stabilizzazione di tutte quelle persone che hanno concluso uno step del loro percorso di cura e vogliono continuarlo all’interno di progetti di abitare supportato, finalizzato al reinserimento sociale ed al recupero delle autonomie residuali. L’Equipe è composta dalle seguenti figure: medico psichiatra, infermiere professionale, educatori professionali.


I progetti


Gruppi Appartamento Protetti

Nefesh gestisce 4 Gruppi Appartamento Protetti: in queste strutture vengono accolte persone adulte con problematiche psichiatriche e parzialmente autonome, in situazione di disagio sociale o abitativo all’interno di un contesto residenziale ristretto. Il servizio si prefigge come scopo principale la prevenzione dell’istituzionalizzazione (ricorso a forme di assistenza e cura più intensive) sostenendo la gestione autonoma della vita quotidiana e della cura della persona, attraverso la vita comunitaria, il supporto relazionale e l’integrazione con la comunità locale. Tutti gli interventi sono personalizzati secondo le necessità di ciascun utente e seguono un percorso riabilitativo finalizzato all’integrazione sociale.




Gruppi Appartamento Autonomi

L’unico Appartamento di questa tipologia accoglie persone adulte che abbiano raggiunto un buon grado di autonomia a seguito di un precedente percorso riabilitativo residenziale di maggiore intensità di cura. Questo progetto mira alla promozione della massima indipendenza possibile delle persone, favorendo la progressiva emancipazione dal sistema dei servizi di cura sanitaria, a vantaggio dell’integrazione progressiva nel tessuto delle relazioni interpersonali e sociali e a favore di una riacquisizione dello status di cittadini.